Una bella mostra fotografica con inaugurazione martedì 6/10/20 alle 18 presso lo spazio eventi del Mondadori Store nel cuore di Milano.

Marco Piraccini, affermato fotografo, racconta attraverso una precisa sequenza di immagini ad alto contenuto emozionale il suo rapporto con MIlano e soprattutto il periodo del lockdown.

Milano e la sua voglia si ripartire, la sua volontà forte e mai sopita, anche se ritratta in istantanee inconsuete che l’hanno resa irrimediabilmente deserta da un giorno all’altro.

Sembrano fotogrammi tratti da un film catastrofico, ma purtroppo è tutto vero. Si tratta della realtà che ci circonda ancora oggi, anche se con un minore impatto di quello visualizzato nelle fotografie in mostra.

Una volta terminato il lockdown Marco Piraccini ha sentito il bisogno di esprimere il suo sgomento di fronte al periodo che ha reso irriconoscibile la città dove vive da anni e proprio per questo motivo ha deciso di dedicare una mostra tematica a questa atmosfera a tratti irreale.

Ne è nata un’apprezzabile rassegna di immagini affascinanti dal titolo “Milano 2020”, organizzata dall’agenzia fotografica e documentale Mondadori Portfolio, che definiscono l’isolamento, l’interruzione repentina, lo stacco, il blocco totale di progetti, professioni, impegni…

Un momento per una riflessione attenta su quello che il futuro ci potrà riservare, ma anche la consapevolezza che nulla sarà più come prima, anche se la natura umana ci porta inevitabilmente a dimenticare nel nome di un naturale istinto di sopravvivenza.
Da vedere.

“Milano 2020” di Marco Piraccini
Mondadori Duomo (Spazio Eventi-3 piano)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here