In francese significa palude…in realtà é la parte più bella della città che si snoda dalla Bastiglia alla Senna ( poco sopra l’ile Saint Louis) e dall’hotel de Ville a République.
Probabilmente una zona anticamente occupata dal corso del fiume giustifica il nome.
Per chi si orienta per quartieri (Arrondissement) siamo in quelli indicati come III e IV.
La sola parte di Parigi che ci mostra il volto della capitale come era prima della Rivoluzione Francese e prima che Haussmann la riorganizzasse e ricostruisse architettonicamente.
Centro nevralgico del design, della ricerca estetica, colmo di negozi vintage, bar, sale da te, ristorantini tipici showroom di moda, gallerie d’arte e musei bellissimi ( museo Picasso. museo Carnavalet, museo ebraico e gli archivi da cui la famosa rue des Archives prende il nome) ha ospitato personaggi famosi, affascinanti e a tratti maledetti da Richelieu a Jim Morrison
Una delle piazze seicentesche più belle del mondo, si trova proprio in questa parte della città: place des Vosges.
Con la sua architettura perfetta e razionale, la sua simmetria e la sua eleganza assoluta rimane la prima piazza reale di Francia dove soggiornò a lungo Victor Hugo a cui è dedicata una casa museo e che fece da sfondo delittuoso del romanzo di George Simenon “l’ombra cinese” con l’immancabile commissario Maigret.
Accanto alla piazza nelle vie attorno a Rue des Rosiers si snoda il quartiere Ebraico che ospita la più grande comunità della città e verso il centro Pompidou invece si concentra un enclave tipicamente omosessuale.
Questa connotazione melting pot non fa che esaltare ulteriormente la forza attrattiva di questa zona che infatti in ogni giorno dell’anno è perennemente affollata di turisti, ma anche di parigini.
Ai margini verso l’hotel de ville scorre la commercialissima Rue de Rivoli su cui si affaccia il bazar de l’hotel de ville ( comunente chiamato BHV) il grande Department store di proprietà del gruppo Galeries Lafayette che oltre a Parigi ha una sede a Beirut il cui motto è “le style comme style de vie”
La prima sale da the Mariage Frères è in rue Bourg Tibourg, stilisti come Azzedine Alaïa o Dries Van Noten hanno qui i loro quartier generali…insomma
sul Marais è riduttivo scrivere qualsiasi cosa…e la migliore scelta è quella di venirci di persona.