MARZIA Bi è un’artista lombarda, una cantante dal timbro vocale molto particolare e personale che il maestro Vince Tempera scopre in una serata di beneficienza ad un concerto pop-jazz tenutosi all’Auditorium Verdi di Milano.
MARZIA Bi ricorda nella voce e nell’aspetto le cantanti inglesi degli anni 60/70.
Insieme progettano e realizzano un album sulle canzoni di BURT BACHARACH, riscoprendo i testi italiani che furono scritti, allora, per il maestro americano. Fra gli autori troviamo MOGOL, BARDOTTI, TESTA, ORNELLA VANONI, CASSIA, DON BACKY e altri. Il titolo dell’ Album è “Tutti quelli che hanno un cuor”

Tutte le canzoni sono state arrangiate sotto la direzione del maestro Vince Tempera ed eseguite da una grande orchestra, composta da importanti musicisti jazz della scena milanese. MARZIA Bi, dopo diverse esperienze musicali ha trovato il suo stile in queste canzoni di BURT BACHARACH, dandone una moderna e personale interpretazione. L’album è distribuito da Universal Music.

www.marizabi.com

DICONO DI LEI:

VINCE TEMPERA (TASTIERISTA, COMPOSITORE, DIRETTORE D’ORCHESTRA E PRODUTTORE)
Ho scoperto Marzia B e ho subito pensato fosse perfetta per Bacharach, ma non il solito, quello con i testi in inglese che puoi tranquillamente ascoltare in una filodiffusione, e fa lo stesso. No, il Bacharach che, come spesso accade negli anni Sessanta e Settanta, arriva da noi tradotto in italiano, con versioni firmate da gente che conta nella musica come Mogol, Giorgio Calabrese, Don Backy, Garinei & Giovannini che reinventano i testi perché non è possibile tradurre semplicemente: loro usano le parole tronche, noi quelle intere quando componiamo. Canzoni che aprono una breccia nei ricordi di chi allora le ascoltava, i genitori che raccontano l’emozione ai loro figli, i nostri anni giovani. Canzoni che ora potete ascoltare interpretate dalla speciale ed unica voce della cantante Marzia Bi che ha anche una straordinaria somiglianza alla cantante Sandie Shaw, la leggendaria “cantante scalza”.


BURT BACHARACH (MUSICISTA, PIANISTA, COMPOSITORE E PRODUTTORE DISCOGRAFICO):
Marzia Bi ha cantato molto bene adattandosi allo spirito dei pezzi e Vince Tempera, che la produce, ha rispettato pure le orchestrazioni originali. Marzia Bi ha colori bellissimi nella voce, è dolce e sensuale come piace a me e mi emoziona soprattutto in Alfie, Magia e Un ragazzo che ti ama. Chissà che un giorno non la chiami in tour negli Usa con me.
Ma Burt Bacharach scrive ancora a 91 anni? Certo che scrivo ancora! La musica è sempre nella mia testa e le mie dita sanno ancora correre sulla tastiera … Le confesso che anche la gioia di incontrare giovani appassionate come Marzia Bi, che ho conosciuto di persona nel mio tour italiano, mi dà ispirazione per scrivere altre canzoni nuove.

LALLA FRANCIA (CANTANTE E INSEGNANTE DI CANTO)
Un Album speciale che resterà per sempre nel mio cuore, fatto con passione da musicisti e cantanti meravigliosi ! Marzia, Mara, Carolina, Simona, tutti sotto l’occhio vigile di Vince… e dai, anch’io con tutto il mio amore …. grazie!


MARCELLO MERLINI (TENORE LIRICO): Carissima Marzia, come sai, tenacia, applicazione, costanza, passione, talento sono parole molto usate ed abusate oggigiorno..ma poco applicate.
Tu stai dimostrando a tutti di non essere della specie dei “quaraquaquà”. Senza chiacchiere inutili e con tanto, tanto, tanto silenzioso lavoro, stai facendoci scoprire una vera artista, una vera guerriera, una vera donna con la D maiuscola.
Progetti musicali come il tuo sono rari oggigiorno.
La cura degli arrangiamenti, le atmosfere che rievocano i Club Jazz degli anni ’70, il garbo e la sensibilità sottile e modulata della tua voce, le meravigliose collaborazioni con fior fior di musicisti della scena jazz e pop-jazz del momento, il fascino di melodie e armonie di “Grande Firma” saranno, per le nostre orecchie di ascoltatori abituati a sonorità di plastica e voci di disperate urlatrici, un cocktail musicale vellutato e sincero, ma altrettanto esplosivo e dirompente. Spero che il mondo capirà!
Un milione di complimenti al Maestro Vince Tempera (che non smentisce mai la sua fama di grande arrangiatore e pianista!!!), alla collega Lalla Francia per il meraviglioso lavoro di coaching e poi un sincero BRAVA a te!
Sono fiero ed orgoglioso di essere stato il tuo primo maestro e di collaborare ancora con te!
Viva la buona musica, viva chi lavora con il cuore e con “il martello” tutti i giorni, viva MARZIA BI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here