Tati…le plus bas prix.
Oggi vi parlerò di Tatì il mitico grande magazzino francese dai prezzi stracciati.
Aperto alla fine degli anni 40 da un ebreo tunisino in Boulevard Rochequart passa alla fine degli anni ’70 da 50 a 2800 mq per poi aprire altre sedi a Parigi, in tutta la Francia e successivamente anche in Polonia e Spagna ( oggi oltre 120) con progetti sugli USA e sui paesi del Nord Africa.
La filosofia originale della moda a prezzi bassi ( lo slogan storico è appunto Tati, les plus bas prix) è da subito vincente.
Il logo nel colore e stile definito “Brigitte Bardot” ( quadrettino vichy rosa e bianco su cui campeggia la scritta in Blu) lo rendono unico e riconoscibile ovunque associando si grandi magazzini anche gli “specializzati” Tati or, Tati mariage, Tati Phone e Tati voyage.
Entrare da Tati è un’esperienza memorabile.
Se vi armate di pazienza, sopportazione alla confusione che vi regna e alla grande affluenza e di una buona dose di senso dell’umorismo riuscirete a trascorrere un ottimo momento.
Inizialmente frequentato solo da immigrati, persone di colore e di scarse potenzialità economiche è nel corso degli anni divenuto un luogo estremamente cool in cui cogliere tendenze nella follia e  nella confusione in bilico tra cattivo gusto e guizzi creativi.
Se avete letto Modaterapia una visita da Tati è come un esame finale per cogliere il meglio in un enorme ammasso di “roba” di dubbia qualità e spirito creativo, ma che nella sua estrema varietà può rappresentare sicuramente una base di partenza per ricerche analisi e mero divertimento.
I prezzi sono realmente ridicoli….e se siete demoralizzati una visita al reparto “mariage” con le sue creazioni che definire barocche è riduttivo, vi rinfrancherà immediatamente.
Stilisti e modaioli vari visitano Tati con estrema attenzione e addirittura nel 1993 in tempi non sospetti ( prima che iniziassero le collaborazioni fra stilisti ed H&M) Il prestigioso Azzedine Alaia realizzó una collezione per Tati.
Mi raccomando… Non mancate questa visita… Meglio se potete nella sede originale accanto al metro Barbès Rochequart.
Buon divertimento chez Tati!!!

FOTO per Modaterapia

 Flash da Parigi.. “Acconciature impossibili”

63159beef52a06d2987383bdfe86e538

 07be77a279b64c20e3b4bd2d60376311

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here