Stile vintage e limited edition nelle scelte di merchandising e buying del settore moda.

La presentazione del libro sarà giovedì 30 novembre ore 19, Cavalli e Nastra via Brera 2 Milano.

 

Il settore della moda e del lusso ha modificato negli anni il suo aspetto, muovendosi verso una direzione più attenta allo stile di vita, piuttosto che agli status symbol da esibire.

la rilevanza del retail insieme a un individualismo crescente del consumatore, espresso da desiderio di unicità e da una certa riluttanza per il “total look preconfezionato”, hanno originato i fenomeni delle edizioni limitate e dei progetti di recupero fantasioso del passato, attraverso lo stile vintage e la logica del mix and match.

l’attività del merchandiser e del buyer devono quindi considerare attentamente queste tendenze rivolte a un consumo maggiormente creativo, attento ad aspetti sempre meno tangibili, ma al tempo stesso coerenti con i valori proposti dai brand, che solo i beni lifestyle, capaci di esprimere un modo di essere, possono garantire.

il testo affronta nella sua prima parte i temi del vintage, dello stile vintage, del marketing nostalgico e delle limited edition per poi spostarsi a considerare gli schemi operativi delle attività di merchandising e buying che non possono ormai prescindere dall’evoluzione di un mercato che pone sempre di più il consumatore al proprio centro.

 

foto di Domiziana Giordano

Stefano Sacchi, dopo esperienze nella formazione e nell’insegnamento, dai 20 anni si confronta con pianificazione, processi di produzione, marketing, merchandising, licensing e co-branding. È stato CEO del brand Giuliano Fujiwar, associato alla Camera Nazionale della Moda Italiana, per il quale ha eseguito il riposizionamento tramite una strategia di heritage marketing. Oggi è consulente per differenti brand e docente di fashion Buying, Visual Merchandising, Branding e Marketing presso Accademia del Lusso. Appassionato d’arte e design, è autore con Andrea Balconi di Modaterapia, Salani, 2013 con Paolo Lucci di Brand Jamming, FrancoAngeli, 2014, Fashion Puzzle. Come comporre un?offerta di successo nella moda, FrancoAngeli, 2015 e del saggio il fascino indiscreto della scarsità, FrancoAngeli, 2016.