Assolutamente da non perdere dal 5 luglio 2017 al 7 gennaio 2018, il Museo delle Arti Decorative celebrerà i 70 anni di creazione della Maison Christian Dior.

Ricco e intenso, l’evento espositivo invita il visitatore a scoprire l’universo del fondatore e dei grandi stilisti suoi successori: Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e ultimamente Maria Grazia Chiuri.

 

 

 

 

 

 

 

Emozioni, storie vissute, affinità, ispirazioni, creazioni e derivazioni collegano questa selezione di oltre 300 abiti haute couture realizzati dal 1947 ad oggi. Oltre agli abiti, e per la prima volta in maniera esaustiva, saranno esposte tele, fotografie di moda nonché diverse centinaia di documenti (illustrazioni, schizzi, fotografie di reportage, lettere e manoscritti, documenti pubblicitari…) e accessori di moda (cappelli, gioielli, borse, scarpe, flaconi di profumo ed altro ancora).

Impressionante è anche il raffronto tra le opere d’arte che hanno ispirato le creazioni e gli oggetti delle collezioni Dior che sono esposte le une accanto alle altre.

Infatti Christian Dior è stato tra le altre cose un appassionato d’arte e di musei e durante i 70 anni e più di creazione abbiamo assistito ad una contaminazione  con quadri, mobili e oggetti d’arte.

Tali opere rivelano lo sguardo di Christian Dior e lo fanno esplorando le relazioni che il couturier ha saputo costruire tra l’universo della moda e l’arte in tutte le sue forme, definendo così l’essenza della Maison.I due commissari, Florence Müller e Olivier Gabet, hanno articolato l’impalcatura espositiva secondo un percorso cronologico e tematico che mette insieme, per la prima volta, gli spazi dedicati alla moda e quelli della navata del museo di arti decorative, ovvero quasi 3000 metri quadrati.

DIOR

MUSÉE DES ARTS DÉCORATIFS

107, rue de Rivoli – 75001 Parigi
> Telefono: +33 01 44 55 57 50
Metro: Palais-Royal, Pyramides, Tuileries
Aperto dal martedì alla domenica dalle 11:00 alle 18:00
(Apertura notturna il giovedì, fino alle 21:00,
solo per le esposizioni temporanee
e la galleria dei gioielli)

Ingresso
> Tariffa intera: € 12,60
> Tariffa ridotta: € 10,10

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here