page1image3831328

David Jourquin Fragrances – La nascita di una firma olfattiva.

L’infanzia di David Jourquin era divisa tra lo spirito gentile di sua madre, intriso di profumi esotici, e il carattere forte di sua nonna, a cui piaceva avere tutto al posto giusto. Ogni mattina sua madre si infilava il cappotto di pelle prima di baciarlo e andare al lavoro. Invariabilmente, il suo profumo si mescolava al profumo magico della pelle morbida, lasciando un segno indelebile nei primi momenti della sua giornata. La sua radiosa nonna lo accolse giorno dopo giorno, riecheggiando il profumo dei suoi lucidi pavimenti in legno cerato. Era sempre piuttosto divertito da lei per l’abitudine di cospargere alcune gocce di Saint-Michel Eau de Cologne sui cuscini della sua poltrona. Un po’ ritirato, ma sempre attento, suo padre fumava sigari e qualche volta portava David al mercato a Pointe-à-Pitre, dove il ragazzo si godeva i profumi dolci e potenti di tutte le spezie. Il suo patrigno lo portò in indimenticabili e intensi viaggi in Marocco … In mezzo a questo mosaico profumato, David Jourquin è cresciuto credendo che gli odori avessero un significato, che davano struttura alla sua vita e gli dicevano solo verità. Ancora oggi, rimane pieno dei ricordi olfattivi che lo hanno reso quello che è. Per David, accontentarsi di un’espressione olfattiva prefabbricata della sua personalità sarebbe semplicemente impensabile. Per iniziare, deve mettere in evidenza due fragranze che riflettono ciascuna un aspetto diverso della sua personalità. Il primo è piuttosto severo. Si adatta all’uomo d’affari e naturalmente coincide con le sue attività diurne. Il secondo è dolce e inebriante, tenendo conto dei capricci dell’ora di mezzanotte. Ma nessuno dei due soddisfa completamente i suoi gusti esigenti. A volte li mescola e li combina, come un accessorio, dal guanto di pelle o un filo di perle… enfatizza un vestito in modo sorprendente. Fino al giorno in cui ha deciso di avventurarsi nell’arte della creazione di profumi e ha sviluppato le sue fragranze maschili, dedicate al giorno e alla notte, Cuir Mandarin e Cuir Tabac. Formulati come una vera biografia olfattiva, prendono vita attraverso un inebriante nota di patchouli e si nutrono delle esperienze personali del profumiere, aggiungendo un pizzico di mandarino avvolto in foglie di tabacco, e poi prendono il volo in un campo di lavanda , prima di virare l’essenza sensuale del muschio. Eleganti, rari, equilibrati e sfumati con un po ‘di follia, brillano nei loro splendidi contenitori, caldi, raffinati, eccitanti e preziosi come le deliziose fragranze che proteggono, rivestiti di pelle di agnello, scintillanti come ottone e sigillati in pregiati cofanetti di legno. Le composizioni di questo genio creativo si distinguono da tutte le altre, solleticano i sensi e suscitano l’immaginazione, mescolando intrighi assoluti e pura passione, senza mai lasciare nessuno indifferente.

Nel 2011, David Jourquin ha reinterpretato l’universo sensoriale della sua infanzia, immerso nei profumi esotici della pelle e del patchouli, accarezzato dai sensuali profumi del legno cerato fresco, dallo scintillio degli agrumi e dal calore del tabacco. Nel 2014 Ha creato un frizzante tributo alla Tomgirl parigina dei ruggenti anni venti, costruita sul vibrare di una nuvola polverosa, avvolta nella spuma di ciliegie acide o arance speziate. Nel 2015 Ci porta nei luoghi che hanno plasmato il suo paesaggio emotivo – i Caraibi e l’Andalusia – scolpendo due nuove fragranze con i profumi esotici e deliziosamente sensuali di queste terre lontane così da poter godere della loro calda magia, ma incredibilmente rinfrescante. Nel 2016, CUIR VÉNITIEN ci immerge in una splendida festa, in un elegante palazzo  veneziano. L’incontro e l’unione tra le note gioiose che ricordano la baldoria italiana e l’irresistibile tocco di Parigi.


Una firma, 7 fragranze molto personali

page8image5041216

CUIR TABAC – For Men. Profondamente carismatico. Patchouli seducente, ma impertinente. Affina le profonde note di tabacco marrone, muschio e sigaro, immergendo i sensi in un velo di pura lavanda e di infiniti accordi.

page8image5041104

CUIR ALTESSE – For Women. Magnetico e ribelle. Il calore sensuale della pelle e del muschio di quercia si fonde con la faretra ambrata, arrotondata con vaniglia, deliziosamente contornata da rose, gelsomino e patchouli, scintillante  arancio tinto di cardamomo.

page8image5040992

CUIR MANDARINE – For Men. Elegante Patchouli… sempre e per sempre. Vibra a contatto con il pepe nero e la pelle di mandarino, diventa più sensuale con il tabacco biondo Virginia e arioso come le bollicine dello Champagne quando si beve sulla magia di un bouquet di lavanda.

page8image5040656

CUIR DE R’ÊVE – For Women. Selvaggiamente libero, selvaggiamente luminoso. Delicati petali di fiori elettrizzati da frutti rossi fluttuano da un letto voluttuoso di patchouli, vaniglia e muschio lasciando una scia polverosa come una costellazione di grani di pepe rosa luccicanti di bergamotto.

page8image5041440

CUIR CARAÏBES – For Men. Poco prima della tempesta quando le sensazioni brucianti del legno di Gaiac, i Tonka beans, la vaniglia e il muschio si scagliano contro il balsamo dissetante di bergamotto, arancia dolce e limone, delicatamente rivestito di tuberosa e fiore di cocco, il risultato è emozionante come una tempesta tropicale.

page8image5042560

CUIR SOLAIRE – For Women. Ballando con i sensi L’accattivante musica di legno ambrato inebriante di incenso e muschio brilla nel fascino sensuale del gelsomino, della tuberosa, della mirra e dell’iride, e rivela la sua anima meridionale spagnola con un cocktail rinfrescante di calce dolce, cipresso e bergamotto.

page8image5041328

CUIR VÉNITIEN – For Women. Una festa tutta la notte in un palazzo color rosa. Dalle profondità di una notte buia, rivestito in pelle e cedro, scaturisce il brivido di una “festa” selvaggia, prunolica e frutto della passione, luccicante di muschio bianco, addomesticata dalle rose di maggio, inebriante bergamotto con  fusione di arancia amara in un sfrigolare speziato. Dall’oscurità alla luce, dall’audacia all’innocenza, l’armonia del Cuir Vénitien equilibra avanti e indietro, giocando con i nostri sensi.

page8image3835808

“Per me, gli odori sono punti di riferimento emotivi che parlano un linguaggio di verità. Un linguaggio invisibile ma essenziale, intimo eppure universale. La mia più grande felicità è condividerle con voi, creare questi percorsi segreti che ci avvicinano a noi stessi per connetterci meglio con gli altri. “

page8image3865824

page9image3729296Ultra-select distribution

Italia

PROFUMERIA CHARME

VIA XX SETTEMBRE 244/R

16121 GENOVA

NERGAL

VIA P. PALEOCAPA  18

24122 BERGAMO

DREAM

CORSO ITALIA 56

32043 CORTINA D’AMPEZZO (BL)

NARCISO

VIA IV SPADE 18c

37121 VERONA

MARIANGELA

CORSO MAZZINI, 77

06049 SPOLETO (PG)

AL 179

CORSO VITTORIO EMANUELE II,  179

00186 ROMA

UNIQUE

VIA BANDIERA E MORO, 63

76123 ADRIA (BA)

Francia

ARIJE

PARFUMERIE DES CAPUCINES

18, rue des Capucines 75002 Paris

L’ATELIER PARFUMÉ

27, rue de Turpin 69 002 Lyon

BOUTIQUE CONSUELO ZOELLY

22, rue de la Perle 75 003 Paris

PARFUMERIE SENS UNIQUE

13, rue du Roi de Sicile 75 004 Paris

And online at http://www.davidjourquin.fr/home/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here