Secondo estratto che anticipa l’album in uscita di Barbara Eramo “Emisferi”. Ordinary People è stato composto circa due anni fà e vede ospite e co- autore Andrea D’Apolito in arte Dap. Il brano quasi premonitore di questo momento storico invoca, sussurra, grida, balla il bisogno di riconoscerci parte di un unico “corpo” con l’urgenza di recuperare la nostra umanità alla deriva, di smontare il mito di un aberrante individualismo. Siamo interconnessi pur nelle nostre differenze , distanze e contraddizioni, un concept che permea tutti i brani del nuovo album “Emisferi”.
Il video è un emozionante viaggio nel tempo, un montaggio creato ad arte da Artigiani Digitali comunicazione sensibile fatto di riprese effettuate dagli smartphone durante la quarantena nelle rispettive case e terrazzi condominiali di Barbara e Andrea, video d’archivio di ArtigianiDigitali, foto ed immagini del passato di Barbara, dei suoi familiari e dei luoghi d”origine nonchè i contributi video di Claudio Passavanti, risalenti al periodo della loro collaborazione come Eramo & Passavanti.

BARBARA ERAMO

Cantante ed autrice , è nata a Taranto nel 1972. Dopo le prime esperienze musicali in Puglia, negli anni ’90 si trasferisce e Roma e comincia a collaborare in diversi progetti: Quartetto Spiritual / Roma World Spirit (insieme a Francesco Forti, Mario Donatone Donatone Micaela Grandi a cui poi si uniranno Etta Lomasto , Sebastiano Forti Tiziana Rosati); Con Paola Turci 1993/1995 ; Col gruppo Azzurria ( Peppe Frattaroli, Alexis Lefevre Massimo Cusato). Nel 96 nasce il duo Eramo & Passavanti ( produzione artistica di Bungaro) con il quale vince il premio della critica nella sezione giovani del Festival di Sanremo 1998 e il “Premio Volare” per la migliore esibizione del festival assegnato da Michael Nyman, presidente della giuria di qualità. In seguito esce l’album “Oro e Ruggine” con featuring Ivan Lins.

CINEMA – TV

Ha cantato in molte colonne sonore tra le quali: Tale of Tales – Il Raconto dei Racconti di Matteo Garrone composta dal premio Oscar Alexandre Despalt.
Con Luis Bacalov (premio Oscar fim Il Postino) nel film Milonga. Con Pivio& Aldo De Scalzi
( vincitori di 2 David di Donatello) in numerosi film e fiction : El Alamein Ormai è fatta, L’ispettore Coliandro, Distretto di Polizia, L’uomo di vetro, Piano 17, Si può fare ecc. Con Andrea Guerra Paolo Bonvino per varie fiction tv: Tutto può succedere, Santa Barbara, Sotto copertura.

Con Stefano Saletti ha composto e cantato le musiche per la fiction Un Matrimonio di Pupi Avati Con Emanuele Bossi ha cantato ed è co autrice di alcune tracce nella fiction l’isola di Pietro con Giann Morandi .
Con Laura Inserra ha composto e cantato un brano nel film Lettere dal Sahara di Vittorio della Seta. Con Vito Lo Re ne La Ragazza nella nebbia .

COLLABORAZIONI – MUSICAL – TEATRO

Ha cantato nel progetto Leucasia di Mike Mainieri ( Steps Ahead ) e Marco Omicini ; ha scritto e cantato Loaded Gun per la band Fonderia registrato alla Real World di Peter Gabriel; con Rocco De Rosa nel cd ” Trammari” e nei concerti dal vivo ; con Nico Morelli nel progetto UnFOLKettable two.

2003 : E’ protagonista nel ruolo di Sephora ,moglie di Mosè nel musical “I dieci comandamenti” , imponente produzione francese con la regia di Elie Chouraqui e curata in Italia dai Fratelli De Angelis.
Dal 2005 è la cantante solista della Piccola Banda Ikona con all’attivo i cd “Folkpolitik “ “Marea cu sarea” e ” Souncity” . Con la Banda effetta tournèe in Italia e all’estero ( tra le quali il Festival Sete sois sete luas e Vancouver Folkfest in Canada ) prende parte a diversi spettacoli teatrali con Giancarlo Giannini Giorgio Albertazzi, Massimo Popolizio Manuela MandracchiaUmberto Orsini, Pamela Villoresi, Michele Placido.

Dal 2006 collabora nei “Concerto Fotogramma” e diventa la voce solista nei concerti sinfonici del Premio Oscar Nicola Piovani. Nel 2018 In duo, sono stati ospiti nell’antica residenza

dell’imperatore di Kyoto. Canta con Pejman Tadayon ensemble, progetto di musica arabo persiana.

Dal 2015 canta come solista nella compagnia di Teatro danza urbano Kitonb in prestigiosi eventi e Festival Internazionali ( Lituania, Olanda, Romania, Francia) e prendendo parte al grande Capodanno di Roma 2018 presso le Terme di Caracalla con lo spettacolo “Carillon”.

ALBUM

Nel 2008 è uscito il suo album solista “In Trasparenza” che contiene brani scritti da lei con la preziosa collaborazione di cantautori quali Alessio Bonomo, Diana Tejera e del compianto Fausto Mesolella ( Avion Travel ).

Nel 2010 è uscito il suo Cd “Oriental Night Fever” realizzato insieme al musicista produttore francese Hector Zazou e a Stefano Saletti distribuito dalla Naive.

Nel 2014 pubblica “Emily” , concept di brani da lei composti su poesie di Emily Dickinson e presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

E’ in uscita il nuovo album Emisferi ( MBC musica )

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here